giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Torta Madame



Gradita, graditissima ospite del mio blog in occasione di Liberiamo una Ricetta, direttamente dalla Svizzera, la mia amica Antonella Lolli con la sua torta Madame. Lo vogliamo dire quante risate ci siamo fatte, a notte fonda, alla ricerca del “degno sostituto” della Branche originale?!

Torta Madame nasce o meglio vive il suo momento clou quando, appunto, Madame la propone per i compleanni e le merende dei propri figli e amichetti. Noi altre mamme, con un filo di “invidia” attendiamo questo momento da anni.
Oggi Madame mi fa dono di questa ricetta, tramandata da madre a figlia, da più di mezzo secolo, perché venga liberata nel web.


INGREDIENTI
1 vasetto di yogurt al cioccolato (tenere il vasetto per misurare gli ingredienti)
2 uova
1 vasetto di zucchero
1 pizzico di sale
½ vasetto di olio di girasole
2 vasetti di farina (in alternativa 1 vasetto di farina e 1 ½ di nocciole o mandorle tritate)
½ bustina di lievito in polvere
1 ½ di cioccolato fondente
7-8 barrette di cioccolato (Brancheoriginale, in alternativa barrette Novipiù o Kinder)


Mischiare lo yogurt al cioccolato con le uova, lo zucchero, sale e olio di girasole.
Setacciare la farina e il lievito e incorporare nell’impasto.
Aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel forno.
Spezzare le barrette di cioccolato in pezzetti da 3cm e incorporare il tutto.

Mettere l’impasto in uno stampo di 22 cm (madame gradisce la forma di fiore) e infornare a 180° (forno preriscaldato) per 40-50 minuti.

Spolverare con zucchero a velo o con altre decorazioni.


Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".


Ci piacerebbe che questo momento di festa e condivisione fosse anche un'occasione di solidarietà. Per questo invitiamo tutti i partecipanti a donare l'equivalente della spesa per il piatto a sostegno della mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma. In questo modo inviteremo a tavola con noi, virtualmente, anche una persona che è dovuta scappare dal suo Paese per fuggire alla guerra e alla persecuzione e che qui in Italia deve ricominciare da zero.
Si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Qui tutte le info

Nessun commento:

Posta un commento

Se mi commenti, io sono contenta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...